I Numeri Felici. I Premi

Le motivazioni del premio premio orbil: Narrativa 6/10 “I NUMERI FELICI”, di Susanna Mattiangeli, illustrazioni di  Marco Corona, Vànvere Edizioni.

Si potrebbe credere che numeri e lettere non vadano d'accordo, che matematica e letteratura non si sposino. Questo libro è la prova che invece i numeri ci raccontano storie, segnano destini, influenzano la nostra vita. Susanna Mattiangeli ci spinge a sognare ma anche a contare, contare la vita, le cose, i viaggi, le esperienze. Sommare, moltiplicare, dividere aiuta Tina ad affrontare la sua vita piccola di bambina, con i grandi eventi emotivi che la caratterizzano. Un piccolo gioiello, unico nel suo genere.

Le motivazioni del premio Andersen.

La Giuria del PREMIO ANDERSEN - 37ma edizione ha deciso di assegnare il seguente riconoscimento: Susanna Mattiangeli MIGLIOR SCRITTORE 2018 Per la qualità della scrittura, sostanziata dalla pertinente lingua scelta e dalla capacità di rendere in modo naturale le percezioni d'infanzia. Per saper narrare il punto di vista di bambine e bambini in una poesia del quotidiano declinata in cronaca - dei fatti e delle emozioni - ora divertita, quando necessario, ora pensierosa, dove opportuno, a restituire in modo calzante la complessità di pensiero e di sentire dei più piccoli.